Indignados? Nooo ... "incazados"!

Sembrava una delle tante, troppe solite storie della sonnecchiosa provincia italiana: storie di piccole ruberie, corruzioni e corruttori, collusi e collusioni ... Sembrava!
La vicenda di Parma e della sua cricca di amministratori sta già facendo il giro d'Italia, colpendo facilmente l'immaginario collettivo di una Nazione per troppo tempo intorpidita dalla retorica del "ci penso io", da troppi anni abbandonatasi alla colpevole abitudine per il malaffare e al quotidiano stupro delle risorse del Paese. Visti i presupposti, non è improbabile che una storia come questa prima o poi finisca anche sulle pagine dei giornali non italiani, attirando così l'interesse dei media internazionali.
All'inizio erano pentole e padelle, con mestoli e cucchiai per una protesta rumorosa e spontanea, oggi quasi 1.000 persone hanno sfilato per la città al grido: "Vergogna" ... "In galera!" per celebrare insieme un bel funeral party alla Giunta Vignali, con tanto di lumini, veli neri, prefiche oranti e una bella bara in legno massello.
No ... Vignali non si schioda!
I fatti in breve: da anni la giunta comunale, guidata da un ex "civico", oggi berlusconiano di ferro, viene contestata da una sempre maggiore fetta della popolazione di Parma, stanca di vedere venir meno quei servizi pubblici, fiore all'occhiello della città, per scarsità di risorse .. così dicevano, quando invece lentamente veniva alla luce un vasto giro di mazzette (sì, banalissime mazzette!) per le quali nel giro di pochi giorni ben undici persone vicine alla giunta sono state messe agli arresti. La gente allora non ci ha visto più. Con grande rispetto per i propri diritti e per l'interesse collettivo è scesa in strada ogni giorno per incoraggiare il buon Vignali alle dimissioni ... in maniera rumorosa, indignata e pacifica! Spinti dal rimorso anche molti consiglieri di maggioranza si dimettono da ogni incarico per non essere più associati, neanche da lontano, alla vicenda Green Money (il nome dell'operazione della GdF).
E invece Lui? Non si schioda neanche morto ... allora chissà, proviamo con un funerale!

"... di sindaci di merda ne abbiamo avuti tanti, ma tu Vignali li batti tutti quanti!"
(Anonimo tra la folla, Parma 30.08.2011)

Commenti

Post popolari in questo blog

ORA SI CHE SEMBRATE L' ARGENTINA

Confermato il bonus cultura da 500 euro anche per i nati nel 1999

Caste Siciliane