Indignatevi!

Non vuole essere solo un'incitazione forte e legittima ... Questa sera voglio parlare ai miei lettori di un piccolo libro, conosciutissimo, quindi per molti di voi sarà solo una riscoperta. Appena una trentina di pagine, ma dal grande contenuto: Indignatevi! (appunto ...) di Stéphane Hessel, un veterano 95enne della Resistenza francese.
Questo pamphlet ha rappresentato per la Francia un vero scossone di coscienza, l'acquisizione di una consapevolezza nuova: la spinta al miglioramento della società è diretta responsabilità di tutti noi che abbiamo il dovere civico di impegnarci al compimento ed alla difesa del processo democratico. Notevole ed efficace, nella sua semplicità, il passaggio di pag. 15: "Il nostro è un mondo vasto, del quale intuiamo la non indipendenza. Viviamo in un contesto di interconnetività senza precedenti. Ma in questo nostro mondo esistono cose intollerabili. Per accorgersene occorre affinare lo sguardo, scavare. Ai giovani io dico: cercate e troverete. L'indifferenza è il peggiore di tutti gli atteggiamenti [...]". Lucido ed essenziale, Hessel ci indica quindi un metodo mentale di approccio all'impegno politico e sociale semplice e diretto, che trova radici nello spirito della speranza, quella fiammella che ha tenuto viva la nostra civiltà anche durante gli anni bui di guerre, distruzioni, totalitarismi del secolo scorso. Ovviamente, il metodo di Hessel si basa strenuamente sulla non-violenza.
Di breve ma intensa lettura, questo libro del 2010 invia un accorato appello ai giovani, secondo le parole di Hessel, ma in realtà a tutti i cittadini e non solo francesi, perchè la loro speranza sia la luce di un mondo migliore. Completa l'opera la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, alla cui stesura l'autore collaborò nel 1948 all'ONU in rappresentanza della Francia.


Indignatevi! di Stéphane Hessel (add editore, V edizione maggio 2011, 61 pagg., € 5,00)




Creare è Resistere, Resistere è Creare (S. Hessel)

Commenti

Post popolari in questo blog

ORA SI CHE SEMBRATE L' ARGENTINA

Confermato il bonus cultura da 500 euro anche per i nati nel 1999

Caste Siciliane